Chi siamo

Ecosofia è il termine attorno a cui ruota questo sito e che ne rappresenta appieno l’obiettivo: l’uomo non si colloca in cima alla gerarchia dei viventi; l’uomo diventa, invece, parte nel Tutto.

Questo sito è infatti un blog, un luogo di scambio e confronto, una grande piazza virtuale in cui tutti sono chiamati a partecipare, sentendosi appunto, parte di un tutto. Una parte integrata, attiva, partecipe.

Il termine ecosofia mette insieme due concetti fondamentali, riscontrabili nella sua etimologia, quello di habitat, inteso come ambiente naturale, e quello di conoscenza.

Ecosofia sta dunque per conoscenza dell’ambiente e per definizione non può che promuovere lo spirito critico, la voglia di informarsi e approfondire, il desiderio di andare sempre oltre le apparenze e i significati più semplici e banali, nella ricerca dell’ecologia profonda. Ovviamente il termine ecologia è qui inteso in senso più ampio rispetto all’accezione comune e vuole intendere non solo un modo per circoscrivere e analizzare il rapporto tra uomo e natura, ma anche tra realtà economiche e sociali.

Ecco perché in questo ambiente virtuale daremo ampio spazio alla riflessione economica, sia in senso più ampio sia rispetto a specifici casi aziendali.

Sposa quindi anche tu il nostro amore per la “conoscenza dell’ambiente”, partecipa, dacci la tua opinione sugli argomenti di cui parliamo, oppure proponine altri. Saremo più che lieti di dare spazio ai tuoi pensieri, alle tue riflessioni, alla tua visione del mondo. Hai un modo per comunicare con noi: scrivi utilizzando l’apposita pagina di contatto.